xcalcs
Introduzione
Questi fogli di calcolo permettono di definire una sezione di geometria qualsiasi mediante una immagine grafica (una mappa di pixel).
Il metodo utilizzato permette, scegliendo uno dei tre fogli disponibili, di stabilire come gestire la singola fila di pixel che formano la pelle dell'immagine.
1)Con il primo foglio tutti i pixel dell'immagine sono considerati alla pari: è la procedura più comune, ma in molti casi può dare risultati non cautelativi. Da utilizzare quando si sa che l'immagine di pixel rappresenta esattamente la geometria della sezione voluta.
2)Con il secondo foglio la fila di pixel sulla periferia dell'immagine è considerata efficace al 50%. Questa procedura è quella che fornisce risultati con la migliore approssimazione nella maggior parte dei casi. Da utilizzare per esempio quando l'immagine della sezione è stata ottenuta con una applicazione CAD, disegnando una linea chiusa a rappresentare il bordo della sezione, e poi riempiendola.
3)Con il terzo foglio i pixel del bordo vengono interamente soppressi. Questa procedura fornirà generalmente un risultato cautelativo.
Sezione definita dall'utente: istruzioni
Segui dettagliatamente questi passi per ottenere i migliori risultati da questa applicazione. Più in basso sono riportate altre informazioni necessarie solo in casi particolari.
1) Il file che definisce la sezione da analizzare deve essere prima preparato con una applicazione di disegno: ad esempio AutoCad® permette di creare un file .BMP da qualunque disegno.
2) I file grafici disponibili sono: .BMP , .PNG , .GIF , .JPEG
3) Nel creare il file grafico utilizzare se possibile 2 soli colori, uno chiaro (bianco) per rappresentare la parte vuota della sezione, e un colore scuro (nero) per la parte piena. La parte piena deve rappresentare al meglio l'area che definisce la sezione. Nessun altro elemento grafico può essere presente, se non appartiene alla sezione. 4) A questo punto entrare in www.xcalcs.com, fare il login, caricare il foglio di calcolo copiato da '(Sezione) Qualsiasi', cliccare sull'immagine blu che compare a destra del disegno, e, nel pannello che compare, inserire il nome del file creato come sopra. Cliccando OK si invia l'immagine della sezione per l'analisi. (Può servire un pò di pazienza, se il file è grande...)
5) Se non vi sono stati problemi il foglio viene ricalcolato e l'immagine della sezione apparirà in blu a destra del disegno: basterà definire l'altezza della sezione per ottenere il calcolo dei valori previsti.
Sezione definita dall'utente: informazioni
Questo foglio di calcolo serve a determinare le caratteristiche inerziali di una sezione definita mediante una mappa di pixel. Ulteriori informazioni sui procedimenti di calcolo utilizzati possono essere ottenute su richiesta: specificare in questo caso sempre il motivo della richiesta (ad esempio un risultato numerico anomalo). La precisione dei risultati dipende anche dalla definizione dell'immagine: una tipica immagine di 256x256 pixel sarà più che sufficiente per la grande maggioranza dei casi.
Questo software riconosce, fra i colori presenti, quelli che rappresentano lo sfondo semplicemente come quelli aventi una luminosità (R+G+B) maggiore del 50%, gli altri colori sono quelli che rappresentano la sezione vera e propria.
Se si ottiene una immagine piena o vuota, o un altro risultato inatteso, probabilmente il problema è nella interpretazione dei colori: trasformarla in immagine a 2 colori per evitare ogni confusione.
Da notare inoltre che:
- eventuali informazioni di trasparenza sono ignorate
- un eventuale spazio bianco intorno all'immagine viene cancellato durante la trasmissione del file
- la dimensione fisica della sezione potrà essere definita nel foglio di calcolo - non viene considerato un rapporto di forma dei pixel diverso da 1, anche se specificato nel file: se del caso bisognerà tenerne conto nella preparazione dell'immagine - i file .BMP non possono essere compressi (la compressione può essere definita come 'RLE' nel software grafico).