xcalcs
Lastre circolari sottili a flessione semplice: note
Questo foglio utilizza per y l'espansione polinomiale riportata nelle formule del foglio stesso (premi 'Formule' per vederle, ma le equazioni delle condizioni di vincolo non sono mostrate).
I coefficienti del polinomio sono calcolati con il metodo della minimizzazione dell'energia di deformazione. La formula utilizzata per l'energia di deformazione V è riportata fra le 'Formule'.
Con un carico concentrato al centro, le tensioni non sono calcolate per r<t/4, poiché esse divengono infinite per r=0. Per r=t/4 la tensione massima al centro è vicina alla massima tensione di trazione fornita da Timoshenko Woinowsky-Krieger, Theory of Plates and Shells, 2nd ed.,pag.70. Quando è visibile, il tasto 'Dati' permette di scaricare i vettori dei coefficienti (adimensionali) ai,Ai, come definiti nelle formule del foglio.
Da segnalare che è compito dell'utente collegare i vettori ai dati del foglio di calcolo: i vettori scaricati corrisponde ai dati del foglio visibili sullo schermo nello stesso momento.