xcalcs
Travi in flessione con carico assiale di trazione
Questo foglio di calcolo si basa sulla teoria delle travi soggette a flessione, rappresentata dall'equazione M=-EJy'', con l'aggiunta di un carico assiale di trazione.
La soluzione viene rappresentata mediante una formula polinomiale approssimata ottenuta mediante la minimizzazione dell'energia di deformazione V('Opzioni'->'Mostra formule' nel menu per vederla, le equazioni dei vincoli non sono mostrate).
Va anche notato che il principio di sovrapposizione degli effetti vale in un senso limitato in questo caso: il carico assiale deve essere considerato come se facesse parte delle condizioni di vincolo. In altre parole l'effetto combinato di carichi trasversali diversi può essere ottenuto per somma, ma lo stesso carico assiale deve essere presente in tutti i casi singoli considerati.
Quando è visibile, il tasto 'Dati' permette di scaricare i vettori dei coefficienti (adimensionali) ai,bi,ci come definiti nelle formule del foglio.
Da segnalare che è compito dell'utente collegare i vettori ai dati del foglio di calcolo: i vettori scaricati corrisponde ai dati del foglio visibili sullo schermo nello stesso momento.