xcalcs
ASME VIII Div.1 - Calcolo delle flange
Questo foglio può essere usato sia in fase di progetto, che di verifica. Per il progetto dovresti impostare solo i dati in blu. Dopo di ciò i dati in verde, come il numero delle viti e lo spessore della flangia, sono calcolati per i loro valori minimi in base alle norme di calcolo. A questo punto puoi impostare anche i dati verdi con i valori effettivi per ottenere la verifica finale.
Attenzione
Un dimensionamento di progetto corretto non esiste necessariamente per qualsiasi set di dati, ed in particolare per ogni diametro delle viti. Se non ottieni risultati soddisfacenti, prova ad aumentare il diametro delle viti.
TABLE 2-5.1
MATERIALI PER GUARNIZIONI E DETTAGLI DI CONTATTO
I coefficienti m per le condizioni operative e la compressione minima di progetto y
TABLE 2-5.1 TABLE 2-5.1 cont.
NOTE:
(1) Questa tabella fornisce un elenco di molti materiali per guarnizioni di uso comune e di geometrie di contatto con valori di progetto suggeriti di m e y che hanno generalmente dato risultati soddisfacenti in applicazioni reali se usati con la larghezza efficace di assetto della guarnizione b definita nella tabella 2-5.2. I valori di progetto ed altri dettagli forniti in questa tabella sono solo valori suggeriti e non obbligatori.
(2) La superficie di una guarnizione con rivestimento metallico sovrapposto non deve essere in contatto col risalto.
TABLE 2-5.2
LARGHEZZA EFFICACE DELLA GUARNIZIONE
TABLE 2-5.2 TABLE 2-5.2 cont.
NOTA GENERALE: I coefficienti elencati si applicano solo a giunti flangiati nei quali la guarnizione è interamente contenuta entro il bordo interno dei fori per i bulloni.
NOTA:
(1) Quando le rigature non superano 1/64 in. (0.4 mm) in profondità e 1/32 in. (0.8 mm) in passo si impiegheranno i particolari (1b) e (1d).